Shiatsu a Roma

Inverno alle porte! Rafforza il sistema immunitario con Shiatsu

dreamstime_m_168463228
Quando siamo indeboliti si ha la necessità di rafforzare il nostro sistema immunitario. Come farlo?

Cambio di stagione, il freddo, lo stress, cattiva alimentazione, poco riposo, abuso degli antibiotici, sedentarietà ecc. possono abbassare le difese immunitarie, con la conseguenza di renderci maggiormente esposti alle infezioni batteriche, virus, funghi ecc. Quando siamo indeboliti e più facilmente soggetti alle malattie e alle infezioni nasce la necessità di rafforzare il nostro sistema immunitario? Come farlo?

Il sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario comprende la milza, il midollo osseo, le tonsille, il timo, i linfonodi e la pelle; mentre tra le cellule del sistema immunitario sono di primaria importanza i globuli bianchi(monociti, linfociti, granulociti), e tra le glicoproteine, gli anticorpi. Assieme formano ‘la difesa’ del nostro organismo.

Gli scienziati concordano che per avere un buon sistema immunitario bisogna assumere uno Stile di Vita Sano che consiste in:
1) Alimentazione variegata

Ricca di cereali, frutta e verdura, lo yogurt, prebiotici e probiotici che contengono fermenti lattici vivi, poco consumo di cibi ricchi di grassi saturi, ecc.

2) Regolare attività fisica

La pratica dello sport, anche solo le regolari camminate potenziano il sistema immunitario, e i neutrofili, componenti cellulari dei globuli bianchi.

3) No al fumo

Il fumo è nocivo e diminuisce le difese immunitarie.

4) Poco consumo di bevande alcoliche

L’alcol nuoce gravemente alla salute e al sistema immunitario.

5) Buon riposo notturno

Consente al corpo di assumere correttamente i nutrienti introdotti con la dieta per combattere eventuali patogeni esterni.

6) Controllo della pressione sanguigna e del peso corporeo.

La corretta dieta e la pratica dello sport dovrebbero consentire di avere valori corretti.

Assumere regolarmente la vitamina C, lo zinco e il rame aiuta favorendo una migliore funzione del sistema immunitario, mentre l’assunzione del magnesio riduce il senso dell’affaticamento della
stanchezza.

Potenzia il tuo sistema immunitario con Shiatsu

Uno studio condotto alla Facoltà di Medicina di Osaka in Giappone ha dimostrato che la pratica dello Shiatsu aumenta:

  1. La produzione di linfociti, che sono le cellule del sistema immunitario che combattono le infezioni.
  2. Lo Shiatsu ha anche dimostrato di aumentare la produzione di interleuchina-2 (IL-2), una proteina che aiuta a stimolare la proliferazione delle cellule T, che sono le cellule che combattono le infezioni e il cancro.
  3. Inoltre, lo Shiatsu può promuovere l’attività dei natural killer (NK), che sono le cellule del sistema immunitario che cacciano le cellule cancerose e le cellule infettate.

La terapia Shiatsu favorisce la riduzione dello stress

Lo Shiatsu può anche aiutare a ridurre lo stress, che è un fattore importante nella compromissione delle difese immunitarie.

Quando si è stressati, il sistema immunitario viene compromesso, e ciò può aumentare la vulnerabilità del corpo a malattie e infezioni Lo Shiatsu può aiutare a diminuire il livello di stress,in parte, perché è una pratica piacevole e rilassante che può aiutare a calmare il corpo e il mente.

Inoltre, lo Shiatsu può aiutare a stimolare l’emissione di endorfine, che sono le sostanze chimiche che producono una sensazione di benessere e di piacere.

Inoltre, lo Shiatsu può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna a livello locale, che può avere un impatto positivo sul sistema immunitario. La migliore circolazione sanguigna può aiutare a portare più cellule del sistema immunitario nel punto di massaggio, il che può ulteriormente migliorare la funzionalità del sistema immunitario locale.

Shiatsu per migliorare il sistema immunitario: Le conclusioni

In conclusione, lo Shiatsu è trattamento che può aiutare a migliorare le difese immunitarie del corpo. Lo Shiatsu può aumentare la produzione di linfociti, interleuchina-2 e NK, che sono le cellule che combattono le infezioni e il cancro. Lo Shiatsu può anche aiutare a ridurre il stress, che è un fattore importante nel compromissione delle difese immunitarie. Lo Shiatsu può anche contribuire a migliorare la circolazione sanguigna locale, che può avere un impatto positivo sul sistema immunitario.

Se si desidera migliorare la salute e la forza del sistema immunitario, considerare aggiungendouno Shiatsu alla sua routine di salute.

Ora non rimane che PROVARE.
Tutti dovrebbero provare un trattamento Shiatsu almeno una volta nella vita.

CHIAMA DIMITRI. IL CENTRO ARTEVITA. CELL. 335 187 9934.

Condividi:

Articoli recenti

Ora non rimane che provare!

Inverno alle porte! Rafforza il sistema immunitario con Shiatsu

Sono a tua disposizione.
Gentilmente, compila il form oppure contattami telefonicamente/via mail ai seguenti recapiti.

Torna in alto

Recensioni

Patrizia
62 Anni
Leggi Tutto
"Piccolo gioiello prezioso, ben curato ed accogliente, lo spazio dedicato al trattamento è confortevole e silenzioso. Dimitri, studioso attento e scrupoloso di discipline orientali, accorto praticante dei principi e delle tecniche Shiatsu, è persona dotata di profonda intelligenza e di una non comune capacità di osservazione e di ascolto dell'altro. Si distingue per l'elevata sensibilità nel recepire le reazioni della persona trattata, capacità che gli consente di agire in modo efficace ove c'è più bisogno."
Aldo
50 Anni
Leggi Tutto
“Dimitri è stato in grado di vincere le mie paure, mi sono affidato a lui e dopo i primi 2 incontri il mio corpo mi ha risposto in maniera davvero sorprendente. La sua serenità è contagiosa, la sua conoscenza è tangibile dal primo trattamento. Sono stato davvero fortunato ad incontrarlo.”
Silvia
46 Anni
Leggi Tutto
"Durante il mio trattamento, Dimitri ha agito su nodi e tensioni in maniera decisa e pervasiva ma insieme fluida, riuscendo a diminuire il mio costante "stato di allerta", infondendo quiete al corpo e alla mente, a cui, nelle ore successive, si è unita la consapevolezza di un'energia psico-fisica presente ma non più compressa."
Precedente
Successivo