Shiatsu a Roma

Shiatsu e i cinque elementi della medicina cinese

dreamstime_m_137991884
Lo Shiatsu si basa sulla teoria dei cinque elementi, legati alla filosofia taoista.

La medicina cinese tradizionale è basata sulla teoria dei cinque elementi che sono legati alla filosofia taoista e comprendono legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Questi elementi sono utilizzati anche nello Shiatsu, una forma di terapia manuale giapponese che si basa sulla digitopressione.

La terapia dei Cinque Elementi (movimenti) dello Shiatsu contempla un forte nesso tra l’uomo e la natura e vede essenzialmente l’uomo come il microcosmo rispetto al macrocosmo, il mondo naturale che ci circonda.

L’uomo è come la terra, costituito dai cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra e metallo.  Proprio come la terra siamo composti per il 78% di acqua, proprio come nella natura le stagioni si alternano, così cambiano anche dentro di noi in un flusso costante e infinito. Lo Shiatsu ce lo ricorda, siamo la parte integrante della natura.

La teoria dello Shiatsu nella sua complessità ci regala l’unicità e l’opportunità di esplorare noi stessi e il mondo in cui viviamo.

Ogni elemento corrisponde ad uno o più organi, che a loro volta corrispondono a degli stati emotivi. I dolori corporei avvertiti lungo un percorso meridiano possono indicare al terapista Shiatsu quali elementi sono in disarmonia.

1. Elemento Acqua

Legato all’energia dell’inverno, l’acqua rappresenta la quiete, la profondità e la saggezza.

È associato ai reni e alla vescica nella medicina cinese. Nello Shiatsu, la zona dei reni e della vescica può essere trattata per migliorare:

  • La funzione renale;
  • Sostenere le ghiandole surrenali, e
  • Promuovere un senso di calma interiore e stabilità emotiva.
2. Elemento Legno

Legato all’energia della primavera, il legno rappresenta la crescita e lo sviluppo.

In medicina cinese, è associato al sistema del fegato e della cistifellea. Nello Shiatsu, la zona del fegato può essere massaggiata per stimolare il flusso energetico e favorire:

  • Una migliore digestione;
  • Eliminazione delle tossine e
  • La regolazione dell’umore.
3. Elemento Fuoco

Legato all’energia dell’estate, il fuoco rappresenta l’entusiasmo, la comunicazione e l’apertura del cuore.

È associato al cuore e all’intestino tenue nella medicina cinese. Nel trattamento dello Shiatsu, la zona del cuore e dell’intestino tenue può essere trattata per migliorare:

  • La circolazione sanguigna;
  • Regolare il battito cardiaco; e
  • Favorire una migliore comunicazione e connessione emotiva.
4. Elemento Terra

Legato all’energia delle stagioni di transizione, come la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, la terra rappresenta la stabilità, la centralità e la nutrizione.

È associato allo stomaco e alla milza nella medicina cinese. Nello shiatsu, la zona dello stomaco e della milza può essere trattata per:

  • Migliorare la digestione;
  • Aumentare l’energia, e
  • Promuovere una maggiore stabilità emotiva.

Legato all’energia dell’autunno, il metallo rappresenta la concentrazione, la mente chiara e l’introspezione.

È associato ai polmoni e al colon nella medicina cinese. Nello shiatsu, la zona dei polmoni e del colon può essere trattata per:

  • Migliorare la respirazione;
  • Rinforzare il sistema immunitario, e
  • Promuovere una migliore concentrazione e chiarezza mentale.

Nel trattamento dello Shiatsu, i terapisti utilizzano anche i meridiani, che sono i canali energetici del corpo attraverso i quali l’energia vitale, chiamata “Qi” fluisce. I meridiani sono collegati agli organi e alle loro funzioni specifiche e vengono utilizzati per equilibrare l’energia nel corpo. I terapisti dello shiatsu applicano pressione su determinati punti lungo i meridiani per stimolare il flusso energetico e favorire la guarigione.

Ogni elemento ha anche una qualità Yin o Yang. Yin rappresenta l’aspetto femminile, freddo e passivo, mentre Yang rappresenta l’aspetto maschile, caldo e attivo. Nel trattamento dello Shiatsu, l’obiettivo è trovare l’equilibrio tra Yin e Yang per una salute ottimale.

Infine, l’obiettivo dello Shiatsu è quello di aiutare l’individuo a ristabilire l’equilibrio energetico nel proprio corpo, risolvere blocchi o squilibri e promuovere la guarigione e il benessere generale.

Utilizzando i cinque elementi della medicina cinese come guida, lo Shiatsu può trattare una varietà di sintomi e condizioni, oltre a promuovere il rilassamento e il sollievo dallo stress.

Regalati un trattamento Shiatsu per rilassarti, respirare bene e ritrovare la connessione con te stesso.

Ora non rimane che provare!

Tutti dovrebbero provare un trattamento Shiatsu almeno una volta nella vita.

Chiama Dimitri, centro ArteVita, 335 187 9934.

Condividi:

Articoli recenti

Ora non rimane che provare!

Shiatsu e i cinque elementi della medicina cinese

Sono a tua disposizione.
Gentilmente, compila il form oppure contattami telefonicamente/via mail ai seguenti recapiti.

Torna in alto

Recensioni

Patrizia
62 Anni
Leggi Tutto
"Piccolo gioiello prezioso, ben curato ed accogliente, lo spazio dedicato al trattamento è confortevole e silenzioso. Dimitri, studioso attento e scrupoloso di discipline orientali, accorto praticante dei principi e delle tecniche Shiatsu, è persona dotata di profonda intelligenza e di una non comune capacità di osservazione e di ascolto dell'altro. Si distingue per l'elevata sensibilità nel recepire le reazioni della persona trattata, capacità che gli consente di agire in modo efficace ove c'è più bisogno."
Aldo
50 Anni
Leggi Tutto
“Dimitri è stato in grado di vincere le mie paure, mi sono affidato a lui e dopo i primi 2 incontri il mio corpo mi ha risposto in maniera davvero sorprendente. La sua serenità è contagiosa, la sua conoscenza è tangibile dal primo trattamento. Sono stato davvero fortunato ad incontrarlo.”
Silvia
46 Anni
Leggi Tutto
"Durante il mio trattamento, Dimitri ha agito su nodi e tensioni in maniera decisa e pervasiva ma insieme fluida, riuscendo a diminuire il mio costante "stato di allerta", infondendo quiete al corpo e alla mente, a cui, nelle ore successive, si è unita la consapevolezza di un'energia psico-fisica presente ma non più compressa."
Precedente
Successivo