Shiatsu a Roma

Shiatsu- una terapia complementare al cancro

shiatsu e cura del cancro
Come lo shiatsu può essere una cura complementare al cancro

Una terapia complementare significa che puoi usarla insieme al tuo trattamento medico convenzionale.

Trattamenti Shiatsu possono aiutarti a sentirti meglio e ad affrontare meglio il cancro e il trattamento.

Cos'è lo Shiatsu?

Lo shiatsu è una terapia non invasiva originaria del Giappone che utilizza una combinazione di punti di pressione, manipolazione delicata e stretching per ri-energizzare le aree deboli e ridurre la tensione nel corpo.

Applicando un tocco sensibile, consapevole e statico con pollici, dita e palmi, il terapista Shiatsu influenza il funzionamento dei sistemi fisici come quello nervoso, circolatorio e respiratorio, supportando così le innate capacità di autoguarigione del corpo e promuovendo un senso di rilassamento e benessere.

Shiatsu - Arte e scienza del tocco

• Lo shiatsu lavora con il flusso energetico del corpo, noto come Ki o Qi.

• Utilizza la pressione per rilasciare la tensione e riportare equilibrio al corpo.

• Può aiutare a sollevare il tuo umore e farti sentire rilassato.

Perchè integrare le cure contro il cancro con Shiatsu?

Uno dei motivi principali per cui le persone che hanno cancro usufruiscono dei trattamenti shiatsu è che le fa sentire bene.

In genere, i terapisti dello Shiatsu credono che liberare il flusso di energia possa aiutare a sollevare l’umore e migliorare il benessere. Promuovono la terapia come un modo naturale per aiutarti a rilassarti e affrontare stress, ansia, depressione, dolore e nausea.

Alcune persone con cancro affermano che le aiuta ad affrontare meglio il cancro e il suo trattamento. Ritengono che le aiuti a gestire sintomi ed effetti collaterali come:

• scarso appetito

• problemi di sonno

• dolore

• cattivo umore

Dopo lo Shiatsu si sentono molto rilassati e hanno livelli di energia più elevati.

Come funziona il trattamento Shiatsu?

Alla tua prima visita, il tuo terapista ti farà alcune domande generali sulla tua salute, stile di vita e storia medica. Potrebbe chiederti della tua dieta, dei tuoi ritmi del sonno e di come ti senti emotivamente. Potrebbe anche aver bisogno di consultare il tuo medico di base se pensa che sottoporsi allo shiatsu possa interferire con la tua salute o con altri trattamenti a cui ti stai sottoponendo. Raramente, potrebbero esserci situazioni in cui il tuo terapista e il tuo medico ti consiglieranno di non usare lo shiatsu.

Non dovrai spogliarti per il trattamento. Ma è meglio indossare abiti larghi come una tuta o pantaloni di cotone in modo da sentirti a tuo agio. Di solito fai la terapia seduto o sdraiato su un materasso futon sul pavimento.

Il terapista inizierà toccando delicatamente la tua zona addominale. Questo è chiamato hara in giapponese. Questo lo aiuta a capire i livelli di energia del tuo corpo e quali aree necessitano di attenzione.

Il terapista può applicare pressione sui punti energetici usando le dita, i pollici, i gomiti, le ginocchia e talvolta anche i piedi.

Una sessione di trattamento dura solitamente circa un’ora.

Effetti collaterali

Lo shiatsu è generalmente sicuro.

Potresti avere alcuni lievi effetti collaterali come mal di testa e rigidità muscolare dopo il trattamento. Potresti anche sentirti molto stanco. Questi sintomi di solito scompaiono entro poche ore, ma dovresti contattare il tuo terapista per un consiglio se continuano.

È importante che il tuo terapista Shiatsu prenda la tua storia medica completa, in modo che sia a conoscenza di eventuali altri problemi di salute.

Il tuo terapista dovrebbe usare un tipo di shiatsu più delicato se hai condizioni come:

  • Bassi livelli di piastrine nel sangue
  • Ossa indebolite (osteoporosi),

Il tuo terapista dovrebbe evitare determinati punti del tuo corpo durante i primi tre mesi di gravidanza perché la pressione su questi punti potrebbe aumentare il rischio di aborto spontaneo.

Il tuo terapista potrebbe voler ritardare il trattamento fino alla tua guarigione se hai una temperatura alta (febbre).2

Shiatsu nella Medicina Integrata

Alcuni centri oncologici e ospedali del Regno Unito e negli Stati Uniti offrono trattamenti Shiatsu gratuiti. Shiatsu è sempre più diffuso e praticato in Europa e sta diventando una tecnica molto apprezzato nella medicina integrata.

Sono state condotte ricerche generali sullo shiatsu e l’agopressione. L’agopressione è una delle tecniche utilizzate nella pratica dello shiatsu. Sono entrambe basate sul sistema dei meridiani della medicina tradizionale cinese e utilizzano gli stessi punti di pressione.

Alcuni studi osservazionali hanno esaminato la somministrazione di Shiatsu a pazienti oncologici in day hospital. Hanno scoperto che lo shiatsu aiutava i pazienti a sentirsi più rilassati, ad avere una migliore sensazione di benessere e a sperimentare una migliore qualità del sonno.

Una parola di cautela

Lo shiatsu è generalmente considerato sicuro. Assicurati solo che il tuo terapista abbia ricevuto una formazione adeguata. Va bene chiedere quanti anni di formazione ha ricevuto e da quanto tempo esercita.

Ora non rimane che provare!

Contatta Artevita, centro Shiatsu a Roma. Troverai terapisti preparati, accoglienti e disponibili per qualsiasi problema che tu possa avere.

Chiama ora!

Condividi:

Articoli recenti

Ora non rimane che provare!

Shiatsu- una terapia complementare al cancro

Sono a tua disposizione.
Gentilmente, compila il form oppure contattami telefonicamente/via mail ai seguenti recapiti.

Torna in alto

Recensioni

Patrizia
62 Anni
Leggi Tutto
"Piccolo gioiello prezioso, ben curato ed accogliente, lo spazio dedicato al trattamento è confortevole e silenzioso. Dimitri, studioso attento e scrupoloso di discipline orientali, accorto praticante dei principi e delle tecniche Shiatsu, è persona dotata di profonda intelligenza e di una non comune capacità di osservazione e di ascolto dell'altro. Si distingue per l'elevata sensibilità nel recepire le reazioni della persona trattata, capacità che gli consente di agire in modo efficace ove c'è più bisogno."
Aldo
50 Anni
Leggi Tutto
“Dimitri è stato in grado di vincere le mie paure, mi sono affidato a lui e dopo i primi 2 incontri il mio corpo mi ha risposto in maniera davvero sorprendente. La sua serenità è contagiosa, la sua conoscenza è tangibile dal primo trattamento. Sono stato davvero fortunato ad incontrarlo.”
Silvia
46 Anni
Leggi Tutto
"Durante il mio trattamento, Dimitri ha agito su nodi e tensioni in maniera decisa e pervasiva ma insieme fluida, riuscendo a diminuire il mio costante "stato di allerta", infondendo quiete al corpo e alla mente, a cui, nelle ore successive, si è unita la consapevolezza di un'energia psico-fisica presente ma non più compressa."
Precedente
Successivo