Shiatsu a Roma

Lo Shiatsu in aiuto ai sintomi associati alla Fibromialgia

shiatsu e fibromialgia
Come lo shiatsu può arrivare in aiuto ai sintomi associati alla Fibromialgia!

La fibromialgia è una condizione cronica caratterizzata da dolore diffuso e profonda stanchezza. Il dolore tende ad essere avvertito come dolore o bruciore diffuso, spesso descritto dalla testa ai piedi.

Potrebbe essere peggio in alcuni momenti che in altri. Può anche cambiare sede, di solito diventando più grave nelle parti del corpo maggiormente utilizzate. La fatica varia dalla sensazione di stanchezza all’esaurimento dovuto a una malattia simil-influenzale. Può andare e venire e le persone possono sentirsi improvvisamente prosciugate di ogni energia, come se qualcuno avesse semplicemente “staccato la spina”.

La fibromialgia è una malattia comune.

Infatti è più comune dell’artrite reumatoide e può essere anche più dolorosa; alcune fonti collocano la prevalenza della fibromialgia tra il 2,9% e il 4,7% della popolazione adulta. Le persone con casi di fibromialgia da lieve a moderata sono solitamente in grado di vivere una vita normale, dato il trattamento appropriato. Se i sintomi sono gravi, tuttavia, le persone potrebbero non essere in grado di mantenere un lavoro retribuito o di godere di gran parte della vita sociale. Il nome fibromialgia è composto da “fibro” per tessuti fibrosi come tendini e legamenti; “mio” indica i muscoli e “algia” indica il dolore.

Shiatsu e Fibromialgia

La terapia Shiatsu si concentra sul rilascio della rigidità e della rigidità muscolare. Ci sono una serie di condizioni e sintomi che la terapia Shiatsu affronta e la fibromialgia è uno di questi. Molti pazienti cercano lo Shiatsu dopo aver perso flessibilità o funzionalità a seguito di un infortunio o se avvertono dolore persistente alla schiena, alle spalle, all’anca o praticamente in qualsiasi area contenente tessuti molli.

Lo Shiatsu tratta l’immobilità e il dolore dei muscoli scheletrici rilassando i muscoli contratti, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica e stimolando il riflesso di stiramento dei muscoli. Il tessuto connettivo sovrastante i tessuti molli muscoloscheletrici noto come fascia può disfunzionare nella fibromialgia. La disfunzione fasciale nella fibromialgia porta a dolore diffuso e sensibilizzazione centrale.

Lo scopo del trattamento si concentra principalmente sul rilassamento muscolare. Se nella fibromialgia è presente un eccesso di tensione nel sistema fasciale dovuto alla dominanza cronica del sistema nervoso simpatico, anche la terapia manuale può aiutare a ridurre tale tensione.

Quando la terapia Shiatsu viene somministrata ai tessuti molli e connettivi, vengono stimolati i cambiamenti biochimici locali. Ciò aiuta a migliorare la flessibilità muscolare e a modulare la circolazione sanguigna e linfatica locale.

I trattamenti Shiatsu aiutano a migliorare la microcircolazione dei muscoli e delle fasce favorendo un migliore scambio di liquidi apportando più nutrienti ai tessuti molli e prevenendo l’accumulo di infiammazioni. Questo perché il tessuto connettivo (fascia) che racchiude i muscoli nella fibromialgia sviluppa modelli di intrappolamento che possono apparire quando un segmento corporeo smette di ricevere stimoli appropriati, stabilendo un processo patologico con circolazione carente e limitazione nell’apporto di nutrienti alla sostanza fondamentale del tessuto connettivo, con conseguente malattia.

Alcuni studi hanno scoperto che la terapia Shiatsu migliora il dolore modulando i livelli di serotonina nei pazienti affetti da fibromialgia. Gli effetti locali possono modificare l’attività neurale del midollo spinale, responsabile sia dell’umore che della percezione del dolore.

La frequenza dei trattamenti Shiatsu e Fibromialgia

Quanto spesso potrei aver bisogno del trattamento Shiatsu per gestire i sintomi della fibromialgia?

Le esigenze di ognuno sono diverse e il trattamento è adattato alle tue esigenze. Sebbene sia stato suggerito che il massaggio per la fibromialgia debba essere indolore ed eseguito una o due volte alla settimana, con un’intensità che aumenta gradualmente in base ai sintomi.

Gestione multidisciplinare della fibromialgia

Una revisione sistematica ha trovato prove positive che la massoterapia della durata di 5 settimane ha avuto effetti benefici e immediati sul miglioramento del dolore, dell’ansia e della depressione nei pazienti con fibromialgia. La massoterapia dovrebbe essere uno dei trattamenti complementari.

In definitiva, la gestione di questa condizione comporterà molteplici trattamenti e terapie, quindi ciò coinvolgerà gli psicologi a fare terapia cognitivo comportamentale, esercizio fisico e farmaci prescritti da un medico di famiglia o da uno specialista in reumatologia.

L’esercizio aerobico e l’allenamento della forza muscolare possono invertire il decondizionamento e migliorare il sonno, il dolore e la funzionalità nei pazienti con fibromialgia.

I pazienti che scelgono le attività che preferiscono (ad esempio, camminare, esercizi in piscina, attività di gruppo) e che iniziano con bassi livelli di esercizio fisico hanno maggiori probabilità di avere successo nella gestione della fibromialgia a lungo termine. L’intensità dell’esercizio deve essere aumentata molto lentamente per evitare lesioni e attacchi di dolore, che potrebbero indurre il paziente ad abbandonare l’attività.

Ora non rimane che provare!

Chiama ora il centro Schiatsu ‘Artevita’ a Roma.

Tutti dovrebbero provare il trattamento Shiatsu almeno una volta nella vita.

Condividi:

Articoli recenti

Ora non rimane che provare!

Lo Shiatsu in aiuto ai sintomi associati alla Fibromialgia

Sono a tua disposizione.
Gentilmente, compila il form oppure contattami telefonicamente/via mail ai seguenti recapiti.

Torna in alto

Recensioni

Patrizia
62 Anni
Leggi Tutto
"Piccolo gioiello prezioso, ben curato ed accogliente, lo spazio dedicato al trattamento è confortevole e silenzioso. Dimitri, studioso attento e scrupoloso di discipline orientali, accorto praticante dei principi e delle tecniche Shiatsu, è persona dotata di profonda intelligenza e di una non comune capacità di osservazione e di ascolto dell'altro. Si distingue per l'elevata sensibilità nel recepire le reazioni della persona trattata, capacità che gli consente di agire in modo efficace ove c'è più bisogno."
Aldo
50 Anni
Leggi Tutto
“Dimitri è stato in grado di vincere le mie paure, mi sono affidato a lui e dopo i primi 2 incontri il mio corpo mi ha risposto in maniera davvero sorprendente. La sua serenità è contagiosa, la sua conoscenza è tangibile dal primo trattamento. Sono stato davvero fortunato ad incontrarlo.”
Silvia
46 Anni
Leggi Tutto
"Durante il mio trattamento, Dimitri ha agito su nodi e tensioni in maniera decisa e pervasiva ma insieme fluida, riuscendo a diminuire il mio costante "stato di allerta", infondendo quiete al corpo e alla mente, a cui, nelle ore successive, si è unita la consapevolezza di un'energia psico-fisica presente ma non più compressa."
Precedente
Successivo