Sciatica è il nome dato a qualsiasi tipo di dolore causato da irritazione o compressione del nervo sciatico.
Il nervo sciatico è il nervo più lungo del corpo. Parte dalla parte posteriore del bacino, attraverso i glutei e scende lungo entrambe le gambe, terminando ai piedi.
Quando qualcosa comprime o irrita il nervo sciatico, può causare un dolore che si irradia dalla parte bassa della schiena e scende lungo la gamba fino al polpaccio.
Il dolore sciatico può variare da lieve a molto doloroso.
Efficacia percepita del trattamento Shiatsu.
Una ricerca condotta nella Gran Bretagna ha stabilito diversi gradi di efficacia dei trattamenti Shiatsu rispetto a dei problemi che divideremo in gruppi.
I trattamenti Shiatsu che hanno avuto riscontri molto efficaci riguardano:
- Salute/benessere generale,
- Problemi alla caviglia,
- Mal di testa,
- Problemi alle articolazioni,
- Sciatica,
- Problemi alla schiena,
- Problemi emotivi,
- Problemi alle spalle,
- Stress.
Nella seconda categoria osservabile che include:
- Problemi digestivi,
- Problemi al collo,
- Problemi mestruali,
L’efficacia percepita è stata divisa equamente tra i punteggi +1 (Efficace) e +2 (Molto efficace), ma in ogni caso oltre l’80% del campione ha riscontrato qualche beneficio (punteggi +1 e +2 combinati).
Un terzo gruppo che include:
- Depressione,
- Problemi intestinali/IBS,
- Bassa energia,
- Problemi al ginocchio,
Ha mostrato una maggiore varietà nella distribuzione dei punteggi. Nella depressione sono stati registrati leggermente più punteggi +1 che +2, sebbene tutto il campione abbia indicato qualche beneficio (punteggi +1 e +2 combinati). I problemi intestinali e l’IBS si sono dimostrati difficili da trattare, dando la più ampia diffusione di punteggi tra tutte le categorie.
Conclusioni sull’efficacia dei trattamenti Shiatsu
Una grande maggioranza dei clienti che hanno risposto al questionario ha percepito lo Shiatsu come molto efficace.
Dall’analisi delle risposte sono emersi due modelli: le condizioni più comuni trattate dallo Shiatsu nel campione mostrato e anche l’efficacia percepita relativa del trattamento delle diverse condizioni descritte.
Questi mostrano risultati molto promettenti con alcune condizioni che la medicina occidentale a volte ha difficoltà a trattare.
Lo Shiatsu è percepito dalla maggior parte dei clienti nel campione come un approccio complementare alla gestione della salute, molto efficace per un’ampia gamma di comuni problemi di salute.
Sollievo dal dolore sciatico con lo Shiatsu
La sciatica è una condizione dolorosa che può impedirti di piegarti, spostarti o persino sederti comodamente.
Le persone che soffrono di questo disturbo sono spesso alla disperata ricerca di un trattamento che possa alleviare un po’ il dolore.
Poiché questa condizione deriva da un nervo schiacciato nella parte bassa della schiena, le opzioni di trattamento efficaci possono richiedere tempo per essere pienamente efficaci.
Sebbene esistano molte terapie e farmaci che possono aiutare con il dolore, uno dei trattamenti più efficaci per la guarigione a lungo termine è lo Shiatsu.
Cosa è Shiatsu?
Una tecnica di massaggio orientale che può aiutare a rilassare i muscoli della schiena e del collo, questo trattamento può fornire sollievo dal dolore a breve termine e guarigione a lungo termine.
Lo Shiatsu risale a circa mille anni fa in Giappone e continua a essere un metodo di trattamento popolare per il dolore.
L’operatore Shiatsu usa i palmi, i pollici, le dita e persino le ginocchia per fornire un massaggio ritmico per alleviare il dolore. Applicando una pressione esatta in punti specifici, il ki, o chi, scorrerà attraverso le ossa, le arterie, i muscoli e la pelle della zona interessata.
La convinzione fondamentale dello Shiatsu è che il corpo ha il potere di guarire se stesso.
I trattamenti di massaggio e le fasi di pressione intensa sono pensati per incoraggiare tale autoguarigione in modo che i pazienti possano godere di un sollievo a lungo termine da condizioni dolorose.
Aghi e farmaci vengono evitati poiché l’attenzione è rivolta ai meridiani energetici del corpo e al suo potere naturale di guarire.
Quanti trattamenti Shiatsu servono per la Sciatica?
Ogni sessione di Shiatsu durerà circa un’ora e la persona si sentirà incredibilmente rilassata al termine della sessione.
La pace pervade il paziente e il dolore diminuirà con ogni sessione.
È stato scoperto che lo Shiatsu elimina efficacemente il dolore della sciatica in cinque sessioni o meno, rendendolo una delle opzioni di trattamento più efficaci.
Lo Shiatsu lavora per ristabilire il flusso di energia sana in tutto il corpo.
I trattamenti sono progettati per rimuovere i blocchi energetici che si ritiene causino dolore. Incoraggiano l’energia di guarigione del corpo a funzionare in modo naturale. L’equilibrio naturale del corpo viene ripristinato tramite l’uso appropriato dello Shiatsu.
I trattamenti Shiatsu sono personalizzati.
Ogni sessione di Shiatsu è personalizzata per il singolo paziente.
Non esiste un massaggio standard specifico per un dato disturbo. Piuttosto, il professionista studierà il paziente e fornirà un massaggio progettato per le condizioni specifiche di quella persona e la fonte del dolore. La capacità di personalizzare ogni piano di trattamento per ogni paziente in base al flusso del ki è parte di ciò che rende questo trattamento così efficace.
Se hai sofferto di dolore sciatico, allora dovresti dare un’occhiata agli incredibili risultati offerti dallo Shiatsu. Non devi convivere con il dolore e potresti essere in grado di evitare un intervento chirurgico o altri trattamenti drastici.
Scegli il trattamento che ti fornirà un sollievo immediato dal dolore e una guarigione a lungo termine. Lascerai le sedute sentendoti più rilassato e godendo di una maggiore gamma di movimento. Ti sentirai anche più sano in generale di quanto non ti sia sentito negli ultimi anni.
Ora non rimane che provare!
Chiama Artevita, centro Shiatsu di Roma.