Shiatsu a Roma

Shiatsu e Mal di schiena

Shiatsu e Mal di schiena
Shiatsu e Mal di schiena – Il mal di schiena è un disturbo molto comune tra le persone di tutte le età e può essere causato da molteplici fattori…

Shiatsu e Mal di schiena – Il mal di schiena è un disturbo molto comune tra le persone di tutte le età e può essere causato da molteplici fattori, incluse cattive posture, stress e tensione muscolare. 

Come possiamo ovviare a questo problema quando abbiamo già provato di tutto, o quasi?

Shiatsu e Mal di schiena: TERAPIA PER IL MAL DI SCHIENA

Una forma di terapia che può aiutare a migliorare il dolore alla schiena è lo shiatsu, una tecnica di massaggio giapponese che utilizza la pressione delle dita per stimolare il flusso di energia attraverso il corpo.

SHIATSU: IL PRINCIPIO FONDAMENTALE

Il principio fondamentale dello shiatsu è che il nostro corpo è sorretto dall’energia vitale, chiamata “ki” in giapponese e “qi” in cinese. Quando il ki non scorre liberamente, possono manifestarsi sintomi come il mal di schiena. Lo shiatsu mira a ripristinare il flusso di energia e favorendone il corretto equilibrio.

TRATTAMENTO SHIATSU PER IL MAL DI SCHIENA: COME SI ESEGUE

Lo shiatsu e mal di schiena richiede che il ricevente si distenda su un futon o su un tappetino da yoga. Il terapista di shiatsu userà poi le dita, i palmi delle mani e gli avambracci per eseguire pressioni e movimenti di stiramento sui punti e linee energetiche del corpo.

SHIATSU E IL MAL DI SCHIENA:  I PUNTI SU CUI INTERVENIRE

Ecco alcuni dei principali punti shiatsu che possono aiutare a ridurre il mal di schiena:

  • Shenmen: Situato sulla parte esterna del polso, è un punto che è stato tradizionalmente usato per ridurre lo stress e l’ansietà. La pressione su questo punto può aiutare a alleviare la tensione muscolare nella parte bassa della schiena.

  • Bladder-23: Questo è uno dei principali punti shiatsu per il mal di schiena. Si trova sulla linea dietro la pelvi, ai lati della colonna vertebrale, e la pressione su questo punto può aiutare a ridurre la tensione muscolare nella parte bassa della schiena.

  • Hara: Questo è il punto energetico principale dello shiatsu e si trova nell’addome, due pollici sotto l’ombelico. La pressione su questo punto può aiutare a rilassare la zona lombare e ad alleviare il mal di schiena.

  • Governing Vessel-4: Questo punto si trova sulla linea dietro la testa, a circa due centimetri sopra la linea della nuca. La pressione su questo punto può aiutare a rilassare i muscoli del collo e delle spalle, che possono essere causa di mal di schiena.

Shiatsu e Mal di schiena: STIRAMENTI E ALLUNGAMENTI

Lo shiatsu per il mal di schiena può anche includere movimenti di stiramento e di allungamento per aiutare la migliorare la flessibilità della schiena. Il terapista potrebbe inoltre utilizzare un olio o una lozione per facilitare le pressioni e i movimenti.

Shiatsu e Mal di schiena: EFFICACIA

L’efficacia dello shiatsu per il mal di schiena dipende dalla gravità del disturbo e dall’abilità del terapista. In generale, lo shiatsu può essere particolarmente utile per i dolori alla schiena causati da tensione e stress emotivo. Tuttavia, se il dolore alla schiena è causato da patologie come ernie del disco o sciatica, è importante consultare il proprio medico per stabilire la causa ed evitare che lo shiatsu possa peggiorare il problema.

Shiatsu e Mal di schiena: LE CONCLUSIONI

In generale, lo shiatsu può essere un modo efficace e naturale per alleviare il mal di schiena e migliorare il benessere generale del corpo e della mente. Se si desidera provare lo shiatsu per il mal di schiena, è importante cercare un terapista qualificato e certificato in grado di eseguire le pressioni e i movimenti in maniera sicura ed efficace.

Ora non resta che provare. Tutti devono provare la terapia Shiatsu, almeno una volta nella vita.

 

Condividi:

Articoli recenti

Ora non rimane che provare!

Shiatsu e Mal di schiena

Sono a tua disposizione.
Gentilmente, compila il form oppure contattami telefonicamente/via mail ai seguenti recapiti.

Torna in alto

Recensioni

Patrizia
62 Anni
Leggi Tutto
"Piccolo gioiello prezioso, ben curato ed accogliente, lo spazio dedicato al trattamento è confortevole e silenzioso. Dimitri, studioso attento e scrupoloso di discipline orientali, accorto praticante dei principi e delle tecniche Shiatsu, è persona dotata di profonda intelligenza e di una non comune capacità di osservazione e di ascolto dell'altro. Si distingue per l'elevata sensibilità nel recepire le reazioni della persona trattata, capacità che gli consente di agire in modo efficace ove c'è più bisogno."
Aldo
50 Anni
Leggi Tutto
“Dimitri è stato in grado di vincere le mie paure, mi sono affidato a lui e dopo i primi 2 incontri il mio corpo mi ha risposto in maniera davvero sorprendente. La sua serenità è contagiosa, la sua conoscenza è tangibile dal primo trattamento. Sono stato davvero fortunato ad incontrarlo.”
Silvia
46 Anni
Leggi Tutto
"Durante il mio trattamento, Dimitri ha agito su nodi e tensioni in maniera decisa e pervasiva ma insieme fluida, riuscendo a diminuire il mio costante "stato di allerta", infondendo quiete al corpo e alla mente, a cui, nelle ore successive, si è unita la consapevolezza di un'energia psico-fisica presente ma non più compressa."
Precedente
Successivo