In estate, la schiena dovrebbe essere calda ed elastica, ma anche nei mesi più caldi la schiena può causare problemi poiché è la chiave della nostra salute generale.
Il midollo spinale contiene il sistema nervoso centrale, tutti i messaggi da e verso il tuo cervello passano attraverso questo canale dal momento in cui le cellule si sono divise nell’utero per creare questo straordinario sistema. Nella medicina cinese lo chiamiamo il meridiano della vescica.
La tua schiena è la mappa della tua storia di salute
Lo stress e l’esaurimento sono facili da avvertire alla schiena, così come la stanchezza cronica e i sintomi post virali, quindi cos’altro possiamo trovare?
Lungo la colonna vertebrale si trovano i punti Shu che sono collegati specificamente agli organi e ai sistemi del corpo: i punti Shu nella medicina cinese vengono utilizzati nello Shiatsu.
Questi punti molto specifici si collegano ai tuoi organi vitali e se l’operatore Shiatsu si sofferma su di essi durante il trattamento è perché non li sente ‘giusti’. Essi possono essere troppo “immersi” (ovvero carenti) o pieni, stretti, lenti, umidi, duri… qualsiasi descrizione va bene.
Lo sentirai anche tu
- Se i punti sembrano contusi significa che il fluido è diventato stagnante,
- Se richiedono una pressione profonda probabilmente sei molto stanco,
- Se sono dolorosi può trattarsi di una debolezza, e altro ancora.
- Le persone sono uniche nel modo in cui sentono ed esprimono le cose.
Shiatsu e la colonna vertebrale
Lo Shiatsu è strettamente legato alla medicina tradizionale cinese. Quando un organo ha una malattia, lo si percepisce nel punto Yu della colonna vertebrale.
Ascoltare la colonna vertebrale può dire molte cose su ciò che accade nel corpo.
Quando si pensa alla schiena si pensa alle ossa o ai muscoli, ma bisogna considerare anche i fluidi come quello cerebrale, la linfa, l’acqua e il sangue.
Lo Shiatsu lo fa assolutamente.
Se avevi il Covid, ti colpiva la schiena provocando umidità; questo interrompe il libero flusso dei fluidi: rimozione delle tossine, messaggi cerebrali, flusso sanguigno e calore. Interrompi questi sistemi e influenzerai ogni singolo sistema del corpo, oltre ad avere la schiena rigida o malata e a sentirti molto più stanco.
Quando la tua schiena è disarmonizzata e hai uno spasmo muscolare, o non riesci a stare dritto o seduto per troppo tempo, allora erano i fluidi di questi muscoli a non essere stati ottimali per molto tempo prima dell’episodio scatenante.
Oltre agli esercizi di forza per il busto e il bacino, mantenere il corpo flessibile è una buona pratica poiché un corpo flessibile è un corpo più fluido.
La torsione è benefica per il tuo corpo: massaggia gli organi e mantiene la schiena molto più elastica, ecco perché anche il semplice esercizio di torsione del Qi Gong, o di Yoga, dalla vita in su, è ottimo per tutta la lunghezza della colonna vertebrale.
La tua schiena ti dice come stai
Ora sai che la tua schiena è più che muscoli e ossa. Vediamo cosa succede se hai:
- Male lombare: i tuoi reni potrebbero aver bisogno di supporto. Potrebbe essere che al momento hai paura o sei incredibilmente stressato, perciò il dolore si manifesta in questa area. Anche l’intestino crasso può svolgere un ruolo, soprattutto se hai sofferto di recente.
- Dolore all’osso sacro o al coccige: può essere coinvolto qualsiasi cosa dall’intestino tenue alla vescica, un vecchio dolore profondamente radicato o l’attaccamento emotivo che deve essere alleviato.
- La parte centrale della schiena ti dà problemi: allora guardiamo alla salute del tuo intestino, dal fegato allo stomaco, intervenendo sugli squilibri degli organi, a livello energetico. Potresti essere piuttosto rigido nel corpo e avere bisogno di aiuto per diventare più flessibile.
- La parte superiore della schiena e le spalle: a causa del senso di peso e delle responsabilità, può causare problemi insieme a lesioni fisiche alle spalle. Inoltre, anche la salute dell’intestino tenue e dell’intestino può svolgere un ruolo.
Questo è il motivo per cui quando vieni trattato per un disturbo fisico di questo tipo in qualsiasi punto della schiena puoi anche aiutare l’intestino e i polmoni poiché potrebbero essere questi organi a scatenare il problema.
Prenditi cura della tua schiena
La tua schiena è un percorso complesso, tutti i tuoi organi si nutrono di esso, così come i tuoi arti e i sistemi come quello cardiovascolare, urinario e nervoso, che inviano e ricevono messaggi dal tuo cervello.
È inutile prendersi cura di qualsiasi altra parte del proprio corpo individualmente se non ci si prende cura della propria schiena!
Tutte le terapie energetiche e olistiche toccano la tua schiena
Se fai trattamenti Shiatsu regolari, ti prenderai buona cura di te.
La tua schiena è speciale, è incredibilmente potente ed è la connessione di tutto il tuo corpo, del tuo essere completo.
Mantieni la schiena sana e ti sentirai più felice ed energico.
Controlla quanto sei flessibile, fai movimenti regolari per mantenere i muscoli elastici, il sangue circolante, e se la tua colonna vertebrale è rigida prenota un trattamento shiatsu.
Tutti dovrebbero provare il trattamento Shiatsu almeno una volta nella vita.
Chiama Dimitri, centro ArteVita a Roma.