Oggigiorno si parla più apertamente di stress, ansia e depressione. Sono diventati parte integrante del nostro modus vivendi frenetico e caotico. Da quando pratico lo Shiatsu mi sono accorto che la tensione mentale, lo stress, l’ansia e la depressione sembrano essere diventati più diffusi rispetto a prima. Vedo e tratto sempre più persone con questa tipologia di manifestazioni.
Cosa causa lo stress e ansia?
Le persone che vengono nel mio studio arrivano spesso stressate e in affanno. Alcune di esse conducono esistenze frenetiche destreggiandosi tra priorità e responsabilità diverse, e non trovano sufficiente tempo da dedicare a se stessi.
Nella maggior parte dei casi è il lavoro il fattore determinante della pressione e dello stress che le persone avvertono nella loro vita, la sensazione di sentirsi intrappolati in un contesto dal quale non si vede la via di uscita, un contesto che non soddisfa più e genera frustrazioni.
Ma possono esservi anche altri motivo: un lutto, la separazione, prendersi cura di un altro, problemi economici ecc.
Come supportare la salute mentale con lo shiatsu
Esistono molti modi per supportare i problemi di salute mentale: la meditazione, counselling, mindfulness, le terapie cognitive, il ritagliarsi del tempo ricreativo per se e i propri hobbies e passioni.
Un modo efficace e potente per trovare supporto e sollievo quando si soffre di ansia, stress e depressione e attingere ai trattamenti SHIATSU.
Lo Shiatsu è una forma di terapia manuale giapponese che mira a bilanciare le energie nel corpo, ad alleviare disturbi e preoccupazioni e favorire il processo di autoguarigione.
Il ‘massaggio’ Shiatsu si basa sull’idea che il corpo è attraversato da canali energetici, chiamati meridiani, che collegano gli organi interni con la superficie del corpo. Quando l’energia vitale, chiamata “Qi”, fluisce liberamente attraverso questi canali, il corpo è in equilibrio e la salute è garantita. Quando, invece, ci sono blocchi o squilibri nel flusso di energia, possono insorgere disturbi e malattie.
Il trattamento Shiatsu viene somministrato attraverso i vestiti, à estremamente gentile e nutriente, ma può essere più energico e dinamico all’occorrenza.
I trattamenti Shiatsu regalano la sensazione di riposo e profondo relax, favoriscono un sonno migliore e schemi di pensiero più flessibili e fluidi, fornendo un senso di sostegno che aiuta il ricevente a liberarsi dei pesi mentali che lo affliggono.
Il trattamento Shiatsu è è totalmente centrato sul corpo e sulle tensioni che esso sostiene. Quando il corpo viene bilanciato con lo Shiatsu, prova sollievo, la sensazione di liberazione e di rilassamento; la mente e le emozioni fluiscono e fanno ciò che fa il corpo donando al ricevente del trattamento la sensazione di essere nuovamente in controllo di se stesso.
Con questo senso di controllo si apre uno spazio, un’opportunità di apportare modifiche e fare passi avanti nella propria vita.
Consiglio i successivi trattamenti Shiatsu a cadenze regolari per sostenere l’equilibrio finché non si raggiunge il risultato sperato dopo di che, si può optare a diradare le sessioni ad alcune volte all’anno.
Shiatsu per disturbi del sonno e paure notturne
Le persone che hanno sperimentato l’effetto della privazione del sonno dovendo poi di giorno occuparsi del lavoro e delle responsabilità che richiedono di essere svegli, centrati e lucidi sanno bene quanto la mancanza di sonno o altri disturbi connessivi siano molto poco piacevoli.
Quando un operatore Shiatsu tratta clienti con disturbi del sonno, come insonnia o paure notturne, spesso ha la sensazione che il corpo sia instabile e il cliente stesso ha la sensazione di essere in uno stato di allerta.
Principalmente dietro la mancanza di sonno c’è una tensione emotiva o mentale che può avere cause diverse. Quindi parliamo sempre di uno squilibrio di qualche tipo.
Lo Shiatsu è essenzialmente un lavoro energetico e cerca di creare equilibrio e calma nel corpo. Questo equilibrio può alleviare la vigilanza e lo stress avvertiti dal corpo e dalla mente e può consentire al cliente di rilassarsi maggiormente. Con questo rilassamento e rilascio possono derivare modelli di sonno migliori.
Per ottenere la buona qualità del sonno potrebbero essere necessari più trattamenti Shiatsu. Ogni sessione ripartirà da quella precedente, aiutando il corpo a acquisire man mano nuove abitudini di calma e relax.
I clienti riportano il feedback positivo relativamente ad un sonno migliore dopo ogni trattamento Shiatsu.
Centro Shiatsu-Artevita-Roma
Per questi o altri disturbi fisici, emotivi o mentali, puoi contattarmi per fissare un trattamento presso il mio centro ArteVita di Roma. Sono a tua completa disposizione.
Ora non rimane che provare!
Tutti dovrebbero provare un trattamento Shiatsu almeno una volta nella vita.