Per capire come funziona lo Shiatsu, bisogna prima considerare il nucleo della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), in altre parole come questo antico sistema cinese cura la malattia.
Nella Medicina Occidentale, un medico si occuperà maggiormente degli effetti della malattia e cercherà di minimizzarli o eliminarli completamente.
Nella MTC, il terapeuta farà una diagnosi completamente diversa. Osserverà l’intero quadro del paziente, l’aspetto esteriore complessivo, il modo in cui il paziente si muove, parla e si comporta, fino al colore delle urine del paziente, ai gusti che preferisce e al suo stato emotivo. Il terapeuta cercherà di costruire un profilo del paziente, che consisterà in alcune “Sindromi disarmoniche”.
Ci si aspetta che il terapeuta orientale, l’agopuntore o il terapeuta Shiatsu tratti questa Disarmonia e la riporti al suo equilibrio (stato) originario.
Alcuni termini base della Medicina Tradizionale Cinese
Il concetto di energia chi
Il Chi è la forza vitale che sostiene ogni attività del corpo umano, della mente e dello spirito.
Secondo la teoria cinese del taoismo, il Chi è ovunque nell’universo che ci circonda. È nell’aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo, dentro di noi come eredità dei nostri genitori.
Il carattere cinese di Chi suggerisce che è qualcosa che, allo stesso tempo, è materiale e intangibile.
Vapore, gas # (crudo) riso = Chi
Questo mostra chiaramente che la Chi può essere intangibile come il vapore e materiale così denso come il riso. Mostra anche che il Chi è un elemento sottile (vapore) proveniente da qualcosa di concentrato (riso), come il vapore prodotto quando il riso è cotto.
Chi è stato tradotto come molti concetti, come ad esempio: Energia, Forza Materiale, Materia, Etere, Energia Materiale, Forza Vitale, Forza Vitale, Dinamica Vitale ed Energia in Movimento.
È anche responsabile di tutti i processi della vita, dal concepimento, al parto, alla crescita e alla morte. ‘Chi produce il corpo umano, esattamente come l’acqua diventa ghiaccio. Quando l’acqua si congela (e diventa ghiaccio), la Chi coagula per formare il corpo umano. Quando il ghiaccio si scioglie è acqua. Quando una persona muore, diventa di nuovo spirito (Shen). Si chiama spirito, proprio come il ghiaccio fuso sta cambiando il suo nome in acqua. ‘Wag Chong (filosofo cinese durante la dinastia Han, 27-97 d.C.)
Gli elementi yin e yang
È la più antica (700 a.C.) e significativa teoria filosofica della medicina cinese, completamente diversa da qualsiasi occidentale. Pertanto, secondo questa teoria, tutto nella vita, ogni fenomeno può essere esattamente quello che è, e anche il contrario. Inoltre, l’elemento Yin contiene al suo interno il seme di Yang e l’elemento Yang contiene al suo interno il seme dell’elemento Yin.
Ogni elemento si completa e si sostiene a vicenda. Sono due fasi di moto circolare. Ad esempio, il giorno si alterna progressivamente alla notte, c’è l’ora del giorno che contiene poco buio e c’è l’ora della notte che contiene la luce.
Come i Cinque Elementi, anche lo Yin-Yang ha alcune caratteristiche, qualità, proprietà specifiche. Alcuni di essi sono Luce-Buio, Movimento-Riposo, Materiale e Intangibile, Energia-Materia, Acqua-Fuoco, ecc.
Yin-Yang mantiene sotto il suo potere e controlla alcuni organi interni. Tra di loro ci sono alcuni principi di convivenza e di relazione, che quando vengono violati si verifica una disarmonia e uno squilibrio agli organi e al corpo umani.
I 5 elementi nella pratica Shiatsu e nella MTC
Questa è un’antica Teoria (1000 -770 a.C.), che insieme alla teoria Yin-Yang è alla base della Medicina Tradizionale Cinese.
Il termine è stato usato dagli antichi filosofi greci, Aria-Fuoco-Terra-Acqua, radici, elementi, corpi primordiali, ecc. Si tratta infatti di cinque processi, cinque qualità; cinque fasi di un ciclo o fenomeni alternati. I 5 elementi sono legno, fuoco, terra, metallo e acqua.
Ogni elemento ha caratteristiche, qualità, proprietà specifiche che nella pratica Shiatsu vengono utilizzate in Fisiologia, in Patologia, nella strategia di diagnosi e recupero che perseguiremo.
Alcuni di questi sono i sapori, i suoni, gli odori, alcuni sensi, i climi, ecc. Ogni elemento è sotto l’influenza di un organo vitale interno come il fegato, il cuore, la milza, l’intestino crasso, il rene, il cistifellea, ecc. Ogni organo influenza, governa, controlla, colpisce un altro ed è controllato e influenzato da qualcun altro. C’è un ciclo equilibrato regolare di controllo di tutte le procedure precedenti, ma c’è anche un ciclo sbilanciato e un ciclo offensivo.
Come accennato in precedenza, il terapeuta che utilizza la MTC, l’Agopuntore o il terapista Shiatsu è chiamato a ripristinare questa Disarmonia e a riportarla al suo equilibrio (stato) originario.
I meridiani:cos’è lo tsubo?
Secondo la Medicina Cinese, l’energia viene rilasciata in alcuni canali sulla superficie del nostro corpo.
I Meridiani sono le vie per la circolazione del Chi e sono presenti nel corpo di ognuno.
Sono stati identificati 12 meridiani e ognuno di essi prende il nome dall’organo interno specificato che attraversa o è collegato ad es. Meridiano del cuore, Meridiano dello stomaco, Canale vescicale, ecc.
Sopra i Canali ci sono dei punti specifici, sui quali esercitano pressioni i praticanti di Shiatsu o gli aghi dell’agopuntore. I punti sono numerosi e si trovano sopra o vicino a vene, arterie, tendini, nervi. E no, non sono i punti del sistema linfatico, come sostengono alcuni professionisti della salute, razionalizzando il sistema della Medicina Tradizionale Cinese con la mentalità occidentale della medicina convenzionale!
I punti in giapponese si chiamano Tsubo e questi a loro volta hanno dei nomi. In cinese, per alcuni punti vengono usati nomi alquanto poetici come “Gate of Life/Mingmen”, per altri nomi piuttosto illustrativi come “Intersection of 3 Yin / Sanyinjiao”. In inglese si usa il nome del punto di appartenenza del Canale numerato, come Du -4 e Spleen-6 rispettivamente per i due precedenti.
Ogni punto ha funzioni specifiche, tecniche con cui viene premuto, azioni che compie e talvolta controindicazioni. Quindi, un punto può rafforzare un organo interno o Yin o Yang e un altro punto può calmare o far scendere il Chi. Alcuni migliorano il parto (alla nascita), quindi se non vuoi avere risultati inaspettati, non premere! Un terapista dello Shiatsu ben efficiente e professionalmente istruito, per identificare i punti dovrebbe sicuramente aver imparato prima Anatomia, Fisiologia e Patologia e localizzazione dei punti!
To be continued….