Shiatsu a Roma

Come lo shiatsu e medicina tradizionale cinese curano la malattia (Parte 2)

Altra-palla-Dimitri
Come curare la malattia con lo shiatsu e la medicina cinese tradizionale?

Prima di iniziare, se vuoi recuperare la prima parte clicca qui

Nel sistema dello Zen Shiatsu, il cui fondatore fu l’insegnante giapponese di Shiatsu Shizuto Masunaga (1925-1981), ci sono i concetti Kyo/Jitsu. Sono stati tradotti come Vuoto/Pieno, cioè Chi rispettivamente carente e in eccesso, riferendosi a un punto tsubo.

I punti Jitsu/Pieno sono facilmente identificabili al tatto (e talvolta dall’occhio dei parenti), poiché di solito sono sporgenti e doloranti, ad esempio alla schiena. I punti Kyo/Vuoto sono identificati con difficoltà e di solito sono più profondi nel corpo.

Il terapeuta Shiatsu dovrebbe avere sufficiente esperienza per distinguere le differenze e trasformarle efficacemente nel loro equilibrio originale. Questa è la differenza tra una buona sessione di shiatsu e un’ottima sessione di Shiatsu!

Per Sostanze Vitali in Medicina Tradizionale Cinese si intende il Qi, il Sangue, l’Essenza ed i Fluidi Corporei. Cioè, un altro potente sistema di funzioni importanti. A proposito di Chi ne abbiamo discusso precedentemente.

Quello che non abbiamo detto è che il Chi protegge, nutre, riscalda i nostri corpi, trasforma e trasporta il cibo e il nostro sangue, e anche trattiene e solleva.

Con il termine Sangue (con la A maiuscola) non ci riferiamo solo al nostro sangue, ma a una forma di Chi, più densa e materiale (cioè Yin).

Il Sangue è la “Madre del Chi, nutre il corpo e la mente e raffredda gli organi interni. La carenza di sangue provoca squilibri principalmente nella Mente.

L’essenza “Jing” è un bel termine di Medicina Tradizionale Cinese. Non si può trovare un termine uguale nella medicina occidentale e il suo significato è difficile da spiegare!

Il corpo umano prende energia dall’aria che respiriamo, dal cibo che mangiamo e da una terza fonte, l’Essenza. Quello che intendiamo per Essenza è, immagina una sostanza che esiste dentro di noi ereditata dai nostri genitori! Questa è la sostanza che nutre il feto, ereditata dai nostri genitori al momento del concepimento.

Colpisce il nostro sviluppo, la nostra riproduzione e maturazione sessuale, e in generale ciò che chiamiamo, tra l’altro, la nostra “costituzione”. È ciò che rende ognuno di noi unico!

L’Essenza è unica e viene rifornita molto o per niente. Secondo alcuni specialisti Yoga, Tai Chi/Qi Gong, Arti Marziali asiatiche, ecc. aiutano ad essere reintegrati. Immaginalo come dei soldi lasciati per te dai tuoi genitori su un conto in banca, da prelevare in caso di emergenza! Diciamo, per tempi difficili …

Per fluidi corporei intendiamo il sudore, la saliva, lo sperma, il muco, la linfa, ecc. La fonte originale è il cibo e le nostre bevande.

La loro carenza improvvisa o prolungata può portare all’immediata mancanza di sangue, ad esempio la sauna o le tecniche yogiche di emesi (vomito deliberato). Il loro accumulo provoca gonfiore.

Si tratta di un altro sistema della Teoria della Medicina Tradizionale Cinese, secondo cui le funzioni degli organi vitali interni controllano, immagazzinano e influenzano le Sostanze Vitali.

Nella medicina occidentale gli organi interni hanno per lo più un ruolo anatomico, mentre nella medicina cinese oltre al loro ruolo anatomico, possiedono alcune relazioni con i nostri sentimenti, tessuti corporei, organi sensoriali, forza mentale, ecc.

Ad esempio, il Cuore governa il Sangue, è legato alla Gioia e si manifesta nella carnagione del viso, mentre il Fegato controlla il ciclo mestruale, è associato alla rabbia e si manifesta nelle unghie, ecc.

La medicina tradizionale cinese pone l’equilibrio come chiave per la salute.

Equilibrio nell’esercizio fisico, a riposo, nella nostra dieta, nella nostra attività sessuale, e altro ancora. Quando per un periodo prolungato si capovolge l’equilibrio si verifica disarmonia. La disarmonia si manifesta nella debolezza.

Secondo la medicina cinese, le malattie possono avere a che fare con il nostro mondo interiore o con le condizioni patogene esterne in cui viviamo o semplicemente per altre cause.

Le cause interne possono essere le nostre emozioni come paura, gioia, tristezza, shock, pensiero eccessivo, preoccupazione, rabbia.

Ognuna di queste emozioni infetta il Qi che colpisce un organo specifico, ad es. Preoccupazione colpisce la Milza, Dolore colpisce i Polmoni, ecc.

Le cause esterne possono essere i fattori climatici come freddo, caldo/fuoco, calura estiva, umidità, siccità e vento. La Medicina Cinese qui usa ancora un termine poetico e si riferisce a loro come “I 6 Demoni” perché cercano di intromettersi nell’umano come Demoni!

Altre cause di malattia possono essere:

  1. Una cattiva costituzione/ereditarietà,
  2. Sforzo eccessivo nel lavoro fisico/mentale e nell’esercizio fisico,
  3. Attività sessuale eccessiva,
  4. Traumi,
  5. Parassiti e avvelenamento,
  6. Trattamento scorretto.

L’attività sessuale ad esempio, secondo il libro “Classico della ragazza semplice” (Dynasty Sui 581-618), deve essere esercitata in funzione dell’età dell’uomo o della donna e dello stato di salute medio. ad esempio per gli uomini 30 anni ogni giorno, 40 anni ogni 3 giorni, 50 anni ogni 5 giorni, ecc. Naturalmente questo non dovrebbe essere dato per scontato, ma solo come un punto di vista più ampio!

Soffermiamoci un attimo sui maschi. Secondo la Medicina Cinese, l’eiaculazione maschile ha una relazione con la perdita dell’Essenza che si trova nei Reni.

Al contrario, le donne hanno meno perdita di Essenza, che ha a che fare con l’Utero. Naturalmente, le donne sperimentano una perdita molto maggiore di Essenza durante il periodo e la nascita.

Centro ARTEVITA-ROMA

Ora non rimane che provare. Tutti dovrebbero provare il trattamento Shiatsu almeno una volta nella vita.

Contatta Dimitri, centro ArteVita a Roma per un esame completo.

Condividi:

Articoli recenti

Ora non rimane che provare!

Come lo shiatsu e medicina tradizionale cinese curano la malattia (Parte 2)

Sono a tua disposizione.
Gentilmente, compila il form oppure contattami telefonicamente/via mail ai seguenti recapiti.

Torna in alto

Recensioni

Patrizia
62 Anni
Leggi Tutto
"Piccolo gioiello prezioso, ben curato ed accogliente, lo spazio dedicato al trattamento è confortevole e silenzioso. Dimitri, studioso attento e scrupoloso di discipline orientali, accorto praticante dei principi e delle tecniche Shiatsu, è persona dotata di profonda intelligenza e di una non comune capacità di osservazione e di ascolto dell'altro. Si distingue per l'elevata sensibilità nel recepire le reazioni della persona trattata, capacità che gli consente di agire in modo efficace ove c'è più bisogno."
Aldo
50 Anni
Leggi Tutto
“Dimitri è stato in grado di vincere le mie paure, mi sono affidato a lui e dopo i primi 2 incontri il mio corpo mi ha risposto in maniera davvero sorprendente. La sua serenità è contagiosa, la sua conoscenza è tangibile dal primo trattamento. Sono stato davvero fortunato ad incontrarlo.”
Silvia
46 Anni
Leggi Tutto
"Durante il mio trattamento, Dimitri ha agito su nodi e tensioni in maniera decisa e pervasiva ma insieme fluida, riuscendo a diminuire il mio costante "stato di allerta", infondendo quiete al corpo e alla mente, a cui, nelle ore successive, si è unita la consapevolezza di un'energia psico-fisica presente ma non più compressa."
Precedente
Successivo