Elemento fuoco è l’elemento stagionale dell’estate. L’estate è la stagione associata al cuore, all’intestino tenue, al pericardio. Sono gli organi associati al calore, alla connessione, alla felicità e alle passioni.
Il fuoco emana calore, luce e vita. Il Sole è la fonte di tutto il fuoco nel nostro sistema solare. L’estate è la stagione giusta per godersi il sole e la natura. Troppo calore danneggia il corpo, influenza la nostra energia vitale (Qi) e indebolisce il nostro sistema immunitario, quindi siamo moderati nel suo consumo.
I Meridiani dell’Elemento Fuoco
Cuore
Nella medicina occidentale, la funzione del cuore è definita abbastanza chiaramente. Il cuore è il centro dell’intero sistema circolatorio. Il suo compito principale è pompare il sangue attraverso il corpo.
Nella MTC, il cuore è responsabile della distribuzione del sangue nel corpo. Ma è anche responsabile della distribuzione del Qi in tutto il corpo, poiché il sangue e il Qi appartengono sempre insieme. Al cuore vengono attribuiti anche compiti emotivi e spirituali.
Proprietà del cuore
Proprietà come la consapevolezza e la sensibilità sono assegnate al cuore. Ma anche l’ispirazione, l’intuizione e la capacità di esprimere pensieri e sentimenti rientrano tra le proprietà del cuore.
Intestino tenue
Da un punto di vista occidentale, l’intestino tenue è costituito da tre parti: il duodeno, il digiuno e l’ileo. Le secrezioni del pancreas e della cistifellea fluiscono attraverso il duodeno.
Nel digiuno e nell’ileo i carboidrati, le proteine e i grassi vengono scomposti nei loro componenti. Questi possono poi essere assorbiti nelle cellule attraverso il sangue.
I componenti alimentari inutilizzabili e le fibre alimentari vengono trasmessi all’intestino crasso. Lì l’intestino crasso estrae i liquidi importanti dalla poltiglia alimentare prima che questi vengano escreti.
Secondo la medicina cinese l’intestino tenue ha la funzione di “separare il puro dall’impuro”. I componenti puri vengono trasportati alla milza, dove vengono trasformati in energia (qi) e sangue. I componenti impuri passano nell’intestino crasso, per l’escrezione.
Pericardio-Il Meridiano Circolatorio-Il Protettore del Cuore
Per la medicina tradizionale il pericardio è quello strato di fascia che avvolge il cuore.
Dal punto di vista della MTC, il pericardio ha un’importante funzione protettiva per il cuore. Il meridiano circolatorio è la personale “guardia del corpo del cuore”. Le forti emozioni emotive vengono attenuate dal meridiano circolatorio per proteggere il cuore: questa è la visione della MTC.
Quando non siamo in grado di dire di no a qualcun altro, quando permettiamo alle emozioni degli altri di influenzare le nostre, quando lasciamo entrare nella nostra vita altre persone a cui non teniamo veramente, che non ci amano come meritiamo essere amati – questi sono segni che il nostro elemento Fuoco è sbilanciato.
Il pericardio ci dice se possiamo entrare in determinate situazioni oppure no. Un pericardio equilibrato fa in modo di collocarci in quei luoghi in cui ci sentiamo apprezzati e amati, e ci tiene fuori dai luoghi in cui ciò non è vero.
Triplo Riscaldatore
Questo è l’unico meridiano che non corrisponde a nessun organo occidentale. Il suo compito è molto importante per il corpo e la mente. Il Triplo Riscaldatore è costituito dalle tre camere di combustione ovvero dalle tre zone energetiche del corpo.
La parte superiore del triplo riscaldatore è la zona che si estende dal collo al diaframma e comprende gli organi vitali del cuore e dei polmoni. In questo riscaldatore avviene l’assorbimento, il raffinamento e la distribuzione del qi e del sangue.
La digestione avviene nel mezzo più caldo, che si estende dal diaframma all’ombelico. Lì avviene anche l’assimilazione (assorbimento) dei nutrienti nelle cellule. In questa zona si trovano gli organi dello stomaco, della milza, del fegato e della cistifellea.
La zona inferiore del triplo riscaldatore corrisponde alla zona dall’ombelico all’osso pubico. Qui si tratta della raccolta ed eliminazione delle scorie attraverso l’intestino e la vescica.
Il triplo riscaldatore è tra l’altro responsabile anche della regolazione del calore nel corpo.
Solo quando tutte e tre le aree lavorano insieme in modo ottimale siamo veramente sani e in armonia.
I sintomi dello Squilibrio dell’Elemento Fuoco
I sintomi tipici che derivano da uno squilibrio dell’elemento Fuoco possono includere:
- Ansia,
- Irrequietezza,
- Palpitazioni,
- Insonnia e
- Infiammazione.
Gli Elementi per avere Fuoco Equilibrato
I tre elementi principali per avere un’energia del fuoco equilibrata sono:
- Stabilire confini sani con gli altri,
- La capacità di dare e ricevere calore e cordialità quando ne abbiamo bisogno, e
- La capacità di provare emozioni gioiose adatte alle circostanze.
Elemento Fuoco-Gioia
Se l’elemento fuoco dovesse essere descritto con una sola parola, il termine gioia sarebbe il più appropriato. Come tutti gli altri sentimenti, anche il sentimento di gioia dovrebbe ovviamente essere in equilibrio armonioso.
Attributi dell’Elemento Fuoco
- Personalità brillante e appassionata
- Ama la compagnia
- Desideroso di costruire relazioni strette
- Forte intuizione
Estate
Poiché l’estate è un periodo di fuoco e calore, dovremmo cercare di mantenere l’equilibrio nel nostro corpo attraverso liquidi adeguati, consumando frutta e verdura estiva come angurie, cetrioli e insalate.
Questo è il momento di impegnarsi nella gioia, nella celebrazione e nella sana connessione con gli altri e con noi stessi.
Vi auguriamo una bellissima estate!!
Trattamento Shiatsu
Libera la mente e fai fluire l’energia nel tuo corpo!
Prenota un ciclo di trattamenti Shiatsu presso il centro ARTE-VITA di Roma.
Chiama Dimitri!